SALA DAY TWENTY9 -

IL LUOGO E GLI SPAZI

...spazio per tutto...

DIMENSIONI e CARATTERISTICHE

 

Il locale DayTwenty9 è ubicato tra il piano terra e il seminterrato di Via Marchesiello 42, con ingresso principale al piano terra e uscita di sicurezza (nonchè ingresso secondario) al piano seminterrato.

Prima di entrare dall'ingresso principale al piano terra, si accede attraverso un ampio spazio privato scoperto e uno spazio riparato al coperto, tali da garantire afflusso ordinato senza arrecare disturbo alla strada.

L’INGRESSO PRINCIPALE (con infisso in acciaio e vetro) conduce ad un ampio e spazioso corridoio che conduce alla rampa di scale (15 alzate + pianerottolo di riposo + 4 alzate) verso il locale underground.

 

L'intero locale underground è isolato acusticamente dall'esterno, sia nelle pareti perimetrali, nei pilastri e nelle travi emergenti, sia nel soffitto, mediante contropareti in cartongesso o controsoffitti in pannelli minerali e acustici o pannellature in legno a listelli finitura acero o wenge fonoassorbenti o fonoriflettenti secondo la posizione. Al di sotto di tutti gli elementi (contropareti, pilastri, travi e controsoffitti) sono interposti materiali speciali per l'isolamento acustico in doppio o triplo strato a seconda della posizione.

 

Il primo spazio che si raggiunge è la RECEPTION: spazio di sosta per informazioni e disbrigo tessere di 13 mq, con banco reception per due persone e tre sedute per l’attesa.

Dalla reception si accede sia alla saletta prove/regia che alla sala ascolto/concerti. La reception è isolata acusticamente sia dalla rampa scale che dalla sala ascolto/concerti con infisso in alluminio e vetro ad altissimo assorbimento acustico, ed è isolata acusticamente dalla saletta prove/regia con due infissi in alluminio ad altissimo assorbimento acustico.

 

La SALETTA PROVE / REGIA misura 16 mq, è dotata di areazione attraverso torrino a soffitto con lucernaio con doppi infissi ad altissimo assorbimento acustico ad apertura motorizzata, e di climatizzatore. Confina con la sala ascolto/concerti attraverso un muro a doppio strato (interno in mattoni pieni ed esterno in mattoni di tufo per l'assorbimento delle bassissime frequenze) con interposto strato di isolamento acustico e una vetrata di larghezza 2 mt e altezza 1 mt con tre infissi in alluminio e vetro ad altissimo assorbimento acustico, per permettere la visione tra la sala ascolto/concerti e la sala prove/regia. All'occorrenza, durante gli eventi, la saletta diventa guardaroba.

 

La SALA ASCOLTO / CONCERTI misura 113 mq, ed è composta da un'area destinata all'ascolto (per il pubblico) e un palco rettangolare di 30 mq (mt 6.30 x 4.90) posto su una pedana insonorizzata di altezza 15 cm. Le zone per l'ascolto sono disposte sui due lati del palco (dal palco: di fronte e a destra), ed entrambe studiate per un ascolto ottimale delle performance dal palco.

Il comfort interno è assicurato da tre torrini a soffitto per l'immissione d'aria, ciascuno con lucernaio con doppi infissi ad altissimo assorbimento acustico ad apertura motorizzata; da tre unità di climatizzazione per il controllo della temperatura e dell'umidità interna, dotati di sistema per evitare fastidiose correnti ventilate dirette; da impianto di aspirazione/aspirazione in canalizzazione con estrattore esterno centrifugo cassonato di capacità 4000 mc/h per l'estrazione dell'aria viziata. Tale sistema (torrini-estrattore) comporta un flusso di aspirazione costante e tale da consentire un apporto di aria dall’esterno di assoluto comfort e nella norma per l’aerazione di locali pubblici. 

La sala ascolto/concerti è in grado di ospitare massimo 100 persone sedute, tra l'area destinata all'ascolto e il palco. E' dotata di 40 sedie in policarbonato fisse impilabili colorate, 20 sgabelli tra alti e bassi impilabili colorati, 40 sedie in policarbonato pieghevoli nere, 10 tavoli in policarbonato bianchi.

 

La sala ascolto/concerti ha accesso ad un disimpegno (di 2 mq) che permette l'ingresso al BAGNO DONNE (di 5 mq, dotato di antibagno, lavabo, bidet e tazza, e aspirazione forzata verso l'esterno) e al CAMERINO (di 5 mq, dotato di angolo spogliatoio/trucco e libreria, isolato dalla sala ascolto/concerti con muro in mattoni pieni per l'assorbimento delle bassissime frequenze e infisso in alluminio e vetro ad altissimo assorbimento acustico).

 

Sempre dalla sala ascolto/concerti si ha accesso ad un disimpegno più ampio (di 8 mq) che conduce all’USCITA DI SICUREZZA (nonchè ingresso secondario) dotata di maniglione antipanico, ad un BAGNO UOMINI (di 2 mq, dotato di lavabo e tazza, e aspirazione forzata verso l'esterno) e ad una BUVETTE / ANGOLO BAR (di 9 mq) dotata di bancone con lavello e frigo bibite e DEPOSITO per lo stivaggio della merce (di 7 mq, diviso dal bar con muro in mattoni pieni per l'assorbimento delle bassissime frequenze e infisso in legno, e dotato di porta metallica diretta verso l'esterno).

 

L’altezza dei locali al piano seminterrato è di m.2,90; gli ambienti sono controsoffittati, con pannelli in fibra minerale, cartongesso e pannellature in MDF e piallaccio in legno a listelli finitura acero o wenge fonoassorbenti o fonoriflettenti secondo la posizione, consentendo nella maggior parte degli ambienti un’altezza interna pari a m.2.70. Il pavimento è in parquet laminato effetto legno nella sala ascolto (antiscivolo e alta usura), e in piastrelle in gres porcellanato sia nei bagni che nella buvette.

 

Le foto dei quadri posti all’interno in alcuni punti strategici sono di Mario Ferrara, fotografo e architetto, che ha collaborato con il progettista sia per creare spunti durante la progettazione, sia per rivestire di poesia gli ambienti. Ritraggono macro di strumentazione acustica ed elettronica della sala, e rievocano suggestivamente la funzione per cui il luogo è nato.

© 2015 associazionefeelixCaserta

  • w-facebook
  • Twitter Clean

CASERTA via Marchesiello 42  _  CF 93089370618  _  P.IVA 04078430610